Rubrica: CURIOSITA' STORICHE

Domenico Giuseppe Biancolelli

Domenico Giuseppe Biancolelli, detto Dominique (Bologna, 1637 - Parigi 1688) è stato uno dei più grandi Arlecchino della storia.

Trasferitosi a Parigi intorno al 1670 diventò il più famoso attore della Comédie Italienne, che aveva un enorme successo presso il pubblico parigino.

Si deve a lui la possibilità di rappresentare in francese le opere italiane, opportunità fino a quel momento proibita dalla legge. Giuseppe Arnaud, nel suo "Mille Aneddoti Artistici Teatrali - Curiosità, Racconti ecc." (Milano 1870, pag. 75) racconta che "Verso il 1700, oltre i due gran teatri, l'Opera ed il teatro della Commedia francese, v'erano a Parigi gli spettacoli temporanei delle fiere di San Germano e di San Lorenzo, fondati fin dal XII secolo.

Nel 1650 avevano cominciato ad erigervi dei teatri stabili. (...) i comici del teatro francese avendo esclusivamente il diritto di parlar francese su le scene, fecero demolire que' teatri.

I comici italiani i quali dopo parecchi tentativi avevano finalmente attecchito in Francia fino dal 1633, andavano debitori del permesso di parlar francese nei loro orditi drammatici, alla scaltrezza ed alla presenza di spirito del famoso Dominique (Domenico Biancolelli).

Nella contesa che vi fu a questo soggetto tra i comici francesi e gl'italiani, Luigi XIV, volle sentire egli stesso le ragioni d'ambo le parti.

Egli fece venire d'innanzi a se Baron (Michel Baron, Parigi 1653 - 1729, n.d.r.) e Dominique.

Baron parlò pel primo in nome dei comici francesi.

Quando toccò a Dominique: Sire, diss'egli, come devo parlare? Parla come vuoi, rispose il re Ciò mi basta, soggiunse Dominique, ho vinto la mia causa.

Baron volle reclamare contro questa sorpresa, ma il re disse ridendo che aveva pronunciato e non si disdirebbe."